martedì 17 novembre 2009

8° Diario di Gruppo

Organizzazione per la stesura del nostro capitolo dell' e-book, divisa tra i vari membri del gruppo:
  1. Definizione del target (Alice e Anna)
  2. Rassegna della letteratura (Martina e Sergio)
  3. Metodologia (Federica Perrini e Sara)
  4. Interviste (Federica Carpi e Jessica)
  5. Selezione del campione (Chiara e Giada Affanni)
  6. Pianificazione e realizzazione (Elena e Carolina)
  7. Risultati (Giada Bertellini e Camilla)

Il layout da utilizzare è: Foglio di Word, Times New Roman 14 corpo, titoli Times New Roman 16, allineato a sinistra. (La mappa concettuale per la rassegna è momentaneamente consultabile nella sezione bozze della nostra mail,bisogna scaricarla dalla sezione miei allegati)
Questo è l'indirizzo web dove trovare le impostazioni per lo stile e per alcuni accorgimenti per la stesura dell'articolo http://it.wikibooks.org/wiki/Aiuto:Manuale_di_stile

e-Learning@Provincia di Parma

Progetti di apprendimento ondine per il sistema dell’istruzione sul territorio provinciale

Le tecnologie telematiche e le metodologie dell’apprendimento a distanza e-Learn
sono state individuate quale strumento per contribuire a processi di “delocalizzazione”dei servizi di istruzione per favorire il riequilibrio del territorio provinciale nel suo complesso.
Il progetto promuove attività di sviluppo di tecnologie, competenze servizi, materiali per favorire progetti di apprendimento a distanza che utilizzano in modo intensivo la rete telematica e le metodologie dell’apprendimento ondine.

Obbiettivi del progetto
Delocalizzazione dei servizi di istruzione e formazione in funzione dell’ampliamento dell’offerta formativa sul territorio provinciale.
-Accesso a risorse didattiche per utenze svantaggiate (distanza dalle sedi di formazione o gli studenti-lavoratori)
-Connessioni a banda larga per le scuole superiori della provincia

L’amministrazione di Parma, per questi motivi, ha sostenuto la creazione di una rete di soggetti, tecnologie, metodologie e professionalità che ha reso possibile la realizzazione di numerose esperienze di apprendimento innovativo supportato dalle tic sul territorio provinciale.

Le esperienze hanno l’obbiettivo di dotare territori svantaggiati dal punto di vista geografico e a rischio di spopolamento, come quelli appenninici, di risorse per l’istruzione.

Alcuni progetti: scuola Bardi, recupero ondine del debito formativo
Legambienteturismo.it
Legambiente turismo tende a realizzare gli obbiettivi di Legambiente volte a migliorare la vivibilità delle città e del territorio, ricercando convergenze con settori sociali che riconosciamo nelle qualità dell’ambiente una condizione necessaria e un opportunità per svolgere le loro attività ed essere più competitivi sul mercato Legambiente Turismo, con il progetto consigliato per l’impegno in difesa dell’ambiente ha realizzato un sodalizio con le strutture ricettive e turistiche e con enti e amministrazione locali che impegna tutti nella realizzazione di un obbiettivo comune: rispettare l’ambiente senza rinunciare alla qualità e al confort.
In ogni località il gruppo delle aziende aderenti insieme ai propri rappresentanti (associazioni,consorzi) concorda con Legambiente Turismo per promuovere la raccolta differenziata e l’installazione di dispositivi per il risparmio idrico ed energetico.
Dal 2001 Legambiente Turismo fa parte della rete europea delle iniziative volontarie di sostenibilità del turismo.
A questa rete appartengono le maggiori ecolabel di diversi paesi europei conformi ai 21 Common Basio Standards dell’iniziativa Visit, un gruppo di regole che stabilisce le corrette procedure di lavoro delle ecolabel turistiche di tipo 1.
Ogni anno Legambiente Turismo segnala tra le strutture aderenti quelle che si sono distinte per un’azione particolare o un’innovazione, come l’installazione di fotovoltaico e interventi di bioedilizia, oppure i gruppi che hanno intrapreso iniziative come la riduzione dei rifiuti o l’acquisto di prodotti locali.