martedì 3 novembre 2009

Intervista prof.ssa Annamaria Cavalli


DA QUALE BASE SONO STATI SVILUPPATI I CONTENUTI DEL SUO SITO?

"I contenuti del sito sono stati sviluppati per fornire il maggior numero di informazioni a chi avesse l’occasione di vederlo, esclusivamente sotto il profilo didattico-scientifico. Non ci sono informazioni di carattere personale."

E' STATA AIUTATA NELLA CREAZIONE DEL SUO SITO WEB?

"Il sito http://annamariacavalli.altervista.org non è stato costruito da me, ma da una mia allieva laureanda in giornalismo. Io inizialmente ero molto reticente, temevo che venisse preso un po’ come aspetto di megalomania perché ci sono le mie foto, ma in realtà le foto servono a personalizzare e a rendere un rapporto più immediato con l’utenza oltre ad essere un sistema di riconoscimento immediato, un modo anche per avvicinare più facilmente lo studente, soprattutto i non frequentanti che hanno un rapporto molto lontano con il docente."

QUALE UTILITA’ RITIENE ABBIA DATO AGLI STUDENTI?

"Il sito è costruito in modo tale da poter fornire tutte le informazioni possibili; ci sono due percorsi da scegliere: il primo percorso, chiamato LIBRO, è stato quello scelto perché amavo molto l’idea di mettere insieme due cose che amo tanto: la lettura e i fiori ( la foto iniziale di questo percorso è infatti un libro con una rosa ) , il secondo percorso, chiamato ALFABETO, è un percorso che ha dei movimenti, è più dinamico. Il primo è espressione di un atteggiamento più romantico che è una parte della mia personalità, l’altro è l’atteggiamento più moderno, attento alle novità che è anch’essa parte della mia personalità.
Abbiamo scelto una serie di fotografie fatte nell’ambiente in cui vivo per dare un tono più professionale, mentre altre fotografie sono quelle che per me sono importanti perché danno il senso delle cose che amo: la natura e il mio cane; in questo sito ho voluto dare l’idea di come sono, oltre che come docente anche come persona.
Ho messo tutte le pubblicazioni che esistono perché è giusto che uno studente sappia come uno ha lavorato, infine c’è la sezione interviste.."

PER QUANTO RIGUARDA L’ E-BOOK, CHE ABBIAMO VISTO ONLINE NEL SUO SITO?

"Ultimamente abbiamo messo on-line un e-book dal titolo “Viaggi della Scrittura” , nel quale io ho raccolto i saggi migliori dei miei studenti di giornalismo, è una cosa che ho fatto successivamente ad un’altra esperienza ancor più interessante ovvero la pubblicazione di un volume apposta dal titolo “Scritture” ; questo volume è importante in quanto vi sono raccolti tutti i saggi migliori degli studenti di quell’anno, io l’ho fatto un po’ per dare soddisfazione a loro e inoltre perché servisse di exemplum agli studenti successivi sulle modalità di organizzazione di un saggio perché quelli pubblicati erano i migliori. Allora il libro era stato sovvenzionato dal rettore…ora siccome non ci sono più fondi per fare nulla, abbiamo fatto ( sempre grazie all’aiuto della mia studentessa di giornalismo) l’e-book che non ci è costato nulla e dal mio punto di vista oltre che funzionale risulta anche bello graficamente. Nel sito questo e-book si può trovare in fondo alla sezione Didattica.
Questo e-book è stato pensato per essere utile agli studenti in particolare a quegli studenti di giornalismo, che vogliono imparare a scrivere in maniera chiara e catturante.
Oltre ai saggi sono presenti on-line le lezioni sulla saggistica."

HA INTENZIONE DI MIGLIORARE IL SUO SITO?

"Il sito viene continuamente aggiornato , con pubblicazioni e stiamo mettendo on-line altri saggi."


COM’E’ IL SUO RAPPORTO CON IL WEB?

"Ho limitate competenze informatiche . Riesco ad aggiornare tutto quello che mi riguarda nella mia scheda web del dipartimento.
Credo che il sito del nostro dipartimento sia uno dei più chiari, oltre che molto facile da gestire."

Nessun commento:

Posta un commento