martedì 3 novembre 2009

Intervista a Barbara Copernici, responsabile della biblioteca del Dipartimento di Italianistica

SALVE,PRIMA DI TUTTO VORREMMO SAPERE CHI L'HA AIUTATA A INSERIRE I CONTENUTI NEL SITO WEB DELLA BIBLIOTECA?

“Per quanto riguarda il regolamento, le modalità di accesso alla biblioteca, alla sala letture o informazioni sui prestiti dei libri ho inserito tutto personalmente supervisionata dalla Dottoressa Bevilacqua.
Per il piano di studi, le informazioni sulla didattica, gli esami, i diversi programmi e gli orari dei ricevimenti se ne occupano le signore della segreteria didattica.
Il nostro sito viene aggiornato di giorno in giorno da noi e tutti gli eventuali cambiamenti si possono trovare sul sito nella pagina delle news così da potere avere una visione a tempo reale di quello che accade all’università”

DA QUANTO TEMPO LAVORA CON IL WEB?

“Non è tanto tempo, esattamente dal novembre 2007, quindi quasi due anni. Mi è stata assegnata una password per accedere all’area della biblioteca e per inserire i dati e per la vera e propria costruzione se ne è occupato un tecnico informatico.”

PRIMA COME SVOLGEVA IL SUO LAVORO?

“Tutto manualmente. Questo passaggio è avvenuto per gradi infatti è da poco che in sala lettura è presente un computer. Anche con l’avvento del web il lavoro manuale è rimasto, infatti ancora oggi aggiorno il mio catalogo cartaceo e siamo una della poche biblioteche di Parma a fare ciò.”

SECONDO LEI QUALI MIGLIORAMENTI POSSONO ESSERE APPLICATI?

“personalmente ritengo che il sito sia funzionale così come è ed non apporterei modifiche.”

SECONDO LEI QUALI SONO I VANTAGGI DEL SITO DELLA BIBLIOTECA?

“Innanzitutto l’efficienza, basta digitare solo una parola per accedere alla nostra banca dati facendo così risparmiare tempo anche agli studenti fuori sede”

PENSA CHE I CONTENUTI CHE LEI STESSA METTE A DISPOSIZIONE NEL SITO SIANO UTILIZZATI?

“Si, anche all’interno dell’università ci sono diversi spazi per accedervi, per esempio i dipartimenti di italianistica,di storia, di filologia antica. Inoltre io personalmente ho svolto, 6 anni fa, delle lezioni agli studenti per aiutarli a reperire le informazioni attraverso il web per renderli più indipendenti e proprio utenti indipendenti era il nostro motto!”

COME HA VISSUTO IL PASSAGGIO DAL CARTACEO AL WEB?

“ Il mondo della biblioteca è cambiato, c’è stata una vera e propria rivoluzione, uno stravolgimento in positivo. Per esempio quando io lavoravo alla mia tesi di laurea il lavoro di ricerca in biblioteca era molto più lungo e meticoloso perché i reperti bibliografici erano dei grossi tomi difficili da consultare (tomi che oggi son o diventati le banche dati elettroniche) e il mio lavoro andava a rilento. Oggi ,invece, vi è molta più rapidità e questo va a profitto della ricerca e dello studio.”

Nessun commento:

Posta un commento